SPETTACOLO AVVENUTO

Come programmato il 28 Febraio 2015 alle ore 21,00 nel rinnovato ed accogliente Teatro Murialdo, piazza chiesa della Salute n° 17/b  - Torino  è andata in scena la commedia  "La Bisbetica domata"  di William Shakespeare che ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica.
Occorre mettere in risalto la coraggiosa ed originale scenografia messa in campo dalla regista che ha voluto "modernizzare" tale commedia ambientandola negli anni '68-'70, taglio che ha sorpreso piacevolmente il pubblico che ha apprezzato il taglio scenografico ed ha spesso applaudito durante lo spettacolo.
La compagnia "Teatro secondoNoi", come da programma, ha replicato la commedia il giorno 26 Marzo 2015  nell'ambito della rassegna "Anna Cuculo Group" al teatro Gobetti di San Mauro Torinese, rappresentazione che ha sorpreso e incontrato i favori del pubblico per l'originalità della ambientazione scenografica.

Per coloro che, per ragioni diverse, non avessero avuto l'occasione di assistere alle rappresentazioni viene offerto dalla compagnia "Teatro secondoNoi" l'opportunità di vedere lo spettacolo completo collegandosi al seguente link: https://youtu.be/0rAG28H2wMc  L'intera commedia ha una durata di 1ora e 16 minuti ed è visibile anche da tablet o da smatphone.

Chi volesse anche semplicemente visionare un trailers della durata di circa 6 minuti può farlo collegandosi al seguente link: https://youtu.be/ltkXAAjskTo

 
VISUALIZZAZIONI DELLA COMMEDIA SU YOUTUBE al 18/06/2015
 
 al
 
 
 
 
 
 

 

 

TRAMA

"La Bisbetica Domata" deve gran parte della sua fortuna alla fresca e vivace messa in scena di un tema antico quanto la cultura occidentale: l'addomesticamento nel matrimonio della donna puntigliosa e ribelle.

La commedia ha il merito di trasformare in irresistibili situazioni farsesche la pedanteria di una lunga tradizione misogina o, se si preferisce, ostile alla donna. Lo stesso duello amoroso fra Petruccio e la "bisbetica" Caterina si svolge attraverso una serie di mosse e di battute che implicano un'inedita trattazione psicologica del rapporto fra uomo e donna. Ne scaturisce una delle più piacevoli rappresentazioni della vita matrimoniale che siano state mai date, resa ancor più effervescente da una trama romanzesca di equivoci, ora drammatici e ora grotteschi. E se ad occhi più disincantati il discorso conclusivo sull'obbedienza dovuta dalle moglie ai mariti può apparire non meno labile del sogno del calderaio Sly, svegliatosi ad apertura di commedia con l'illusione di essere un gran signore, ciò rientra ampiamente nel giuoco dell'ironia di Shakespeare che in gran parte è anche la nostra.

AUTORE

William Shakespeare (Stratford-upon-Avon il 26 aprile 1564 -Stratford-upon-Avon 23 aprile 1616) è considerato uno dei più importanti drammaturghi di sempre. Delle sue opere ci sono pervenuti circa 38 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi.
Benché fosse già molto popolare in vita, divenne enormemente famoso dopo la sua morte e i suoi lavori furono esaltati e celebrati da numerosi ed importanti personaggi dei secoli seguenti; è spesso considerato inoltre il poeta rappresentativo del popolo inglese, soprannominato anche il Bardo dell'Avon (o semplicemente Il Bardo) oppure il Cigno dell'Avon.

Nonostante la cronologia esatta delle sue opere sia ancora al centro di numerosi dibattiti, così come la paternità di alcune di esse, è possibile collocare con sufficiente certezza l'epoca di composizione della maggior parte dei suoi lavori nei circa venticinque anni compresi tra il 1588 e il 1612.

Considerato uno dei pochi scrittori capaci di eccellere sia nelle tragedie sia nelle commedie, fu uno dei pochi drammaturghi della sua epoca capace di combinare il gusto popolare con una complessa caratterizzazione dei personaggi, una poetica raffinata e una notevole profondità filosofica.
Le sue opere sono state tradotte nelle maggiori lingue e inscenate in tutto il mondo.

Inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nella lingua quotidiana inglese.

Negli anni, molti studiosi si sono interessati alla vita di Shakespeare, portando alla luce questioni riguardo alla sua sessualità e religiosità.